Vermouth Mugello

Una vellutata celebrazione della dolcezza, gremita da note fresche dei fiori di sambuco, arancio dolce, e impreziosita dalla presenza di zafferano, coltivato direttamente nel Mugello.

Il Vermouth del Mugello è realizzato a partire dalla fortificazione di un Vermentino prodotto nel Mugello a cui si aggiunge alcool purissimo e di raffinata distillazione, arrivando così a 15°, e dall’infusione di una quindicina tra erbe aromatiche e officinali sapientemente equilibrate. L’occhio resta affascinato dal colore giallo paglierino, l’olfatto fluttua su fumi di essenze, spaziando dall’assenzio, ad aromi amari e tropicali. Il gusto amaricante gioca con tonalità chinate e di liquirizia, che abbraccianola presenza dello zucchero creando una fusione perfetta. Una vellutata celebrazione della dolcezza, gremita da note fresche dei fiori di sambuco, arancio dolce, e impreziosita dalla presenza di zafferano, coltivato direttamente nel Mugello.Il gusto è morbido, equilibrato e piacevole, ricco di molteplici ritorni aromatici, con un finale lungo e deciso, che si porta dietro una scia lievemente amarognola di genziana.


Come berlo

Nella versione classica va servito in un bicchiere con cubetti di ghiaccio completandolo con una scorza di arancia o di pompelmo rosa. Perfetto a fine pasto in abbinamento con dolci, biscotti e cioccolato amaro. In miscelazione non perde le sue caratteristiche, perfetto in un Negroni bianco, Hanky Panky o Martinez.